Online Booking

SELEZIONA LE DATE DEL SOGGIORNO:

INFO E RICHIESTE

Appartamenti per vacanze in una leopoldina in Toscana - Tuscany Resort Occhini

CHI SIAMO

Appartamenti per vacanze in una Leopoldina toscana

Il Tuscany Resort Occhini è una “Leopoldina” tipico podere rurale di inizio ‘800, un vero patrimonio storico della Toscana. Queste abitazioni furono volute dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena reggente del Granducato di Toscana.

Case ampie e solide, con l'androne o portico, a volta reale, con le aggraziate loggette coperte, dominate dalla torre colombaria a forma rettangolare. Al pianterreno erano ospitate le stalle per gli animali, le cantine, la tinaia e i granai.

Al primo piano c’erano le camere e l’ampia cucina detta casa per antonomasia perché, come la culina degli antichi Romani, era il centro della vita delle famiglie. Le Leopoldine ospitavano numerosi membri di quelle famiglie patriarcali, composte anche da trenta o quaranta persone (necessarie a coltivare poderi così estesi; famiglie composte in genere da più nuclei imparentati tra loro). Tra alcune di queste spesso non esistevano più talvolta nemmeno vincoli di parentela, eppure erano legate da vincoli di rispetto e unite da perfetto accordo.

Così inizia la storia del Tuscany Resort Occhini, le cui particolarità costruttive hanno indotto il Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali a dichiararne il particolare interesse artistico e storico.

Anni fa i fratelli Giorgio e Romeo Valeri riscoprirono tra i rovi che ormai l'avevano completamente invaso, il rudere di questa leopoldina che, durante l'infanzia, era stato il luogo misterioso dei loro giochi.

Ormai grandi e titolari di una affermata ditta di costruzioni, desiderosi di riportare in vita lo splendore ed il fascino di una costruzione che caratterizza un intero territorio, un’epoca e un vissuto, decisero di acquistarla.

Appartamenti per vacanze in una leopoldina in Toscana - Tuscany Resort Occhini

Con enorme sacrificio, negli anni l'hanno riportata all'originaria bellezza ristrutturandola sapientemente nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza ai Beni Culturali. L'hanno arricchita di un parco e di una piscina, ricavando appartamenti belli e confortevoli.

La moglie e i figli di Giorgio, Maria Ivana Occhini, Gabriele e Michele Valeri, con lungimiranza e capacità imprenditoriale, hanno deciso di farne il loro investimento per il futuro.

Hanno dato vita al "Tuscany Resort Occhini" del quale oggi si occupa l'intera famiglia Valeri con la collaborazione delle giovani nuore Silvia ed Aishah.

Oggi il Tuscany Resort Occhini è un luogo naturale di relax e di stile di vita toscana.

Appartamenti per vacanze in una leopoldina in Toscana - Tuscany Resort Occhini